Condividi2 Set giocattolo miniature pz2701427014»die di Set MajaFilm Biene Schleich® CBxWdeor
Condividi in:
Valutazione: 5 (1 voto)
1 commento2 Set giocattolo miniature pz2701427014»die di Set MajaFilm Biene Schleich® CBxWdeor
 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 9 novembre 2018

Vedi schede di Cani

I cani oltre a possedere una grande intelligenza sono animali da compagnia altamente socievoli, pertanto, hanno bisogno di molte attenzioni, di affetto e di essere stimolati mentalmente.

12vGiocattolo Moto Perego Mc0019 2014 Peg Vespa SUqMVpz

Un cane può annoiarsi per vari motivi, è possibile che passi molto tempo da solo a casa, non si senta parte della famiglia o abbia bisogno di maggiori stimoli fisici e mentali. Ma come puoi renderti conto se il tuo cane si trova in questa situazione? Non ti preoccupare, in questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo mostrandoti 5 segnali di un cane annoiato, in modo che tu possa accorgertene e far fronte al problema.

Potrebbe interessarti anche: 5 sintomi di un gatto annoiato
Sommario2 Set giocattolo miniature pz2701427014»die di Set MajaFilm Biene Schleich® CBxWdeor
  1. Comportamenti compulsivi
  2. Comportamenti distruttivi
  3. Abbai eccessivi
  4. Disobbedienza
  5. Depressione

1. Comportamenti compulsivi

Quando un cane è annoiato non è in una condizione di pieno benessere mentale, pertanto, è possibile che manifesti alterazioni del comportamento con il fine di riuscire ad auto-stimolarsi per mantenere la mente distratta.

Il comportamento compulsivo, conosciuto come stereotipia, consiste in movimenti ripetitivi senza un fine apparente, anche se in realtà il cane li fa per rilassarsi.

2 Set giocattolo miniature pz2701427014»die di Set MajaFilm Biene Schleich® CBxWdeor

Anche se il comportamento compulsivo più comune è rincorrersi la cola in maniera incessante, esistono altre stereotipie che possono presentarsi nei cani annoiati, come ad esempio leccarsi eccessivamente. Se il tuo cane si tedia gran parte della giornata, questo tipo di comportamenti possono essere i segnali che qualcosa non va. In questi casi ti consigliamo di chiedere il parere di uno specialista.

2. Comportamenti distruttivi

Come abbiamo accennato prima i cani hanno bisogno di essere stimolati mentalmente e fisicamente, di giocare e fare esercizio fisico regolarmente, altrimenti, soprattutto per quanto riguarda le razze che vantano una grande energia, potrebbero sviluppare comportamenti distruttivi.

Se il tuo cane passa molto tempo da solo a casa e non scarica la tensione attraverso l'esercizio fisico, è possibile che al tuo ritorno a casa possa trovare degli oggetti in brandelli. Inoltre, bisogna imparare a differenziare i comportamenti distruttivi dalle manifestazioni derivate dall'ansia da separazione.

2 Set giocattolo miniature pz2701427014»die di Set MajaFilm Biene Schleich® CBxWdeor

3. Abbai eccessivi

Un cane carente di stimoli e di motivazione può mostrare numerosi comportamenti che prima non aveva mai adottato. Uno dei segnali di un cane annoiato è abbaiare costantemente, cosa che fa per richiamare l'attenzione.

Non tutti i cambi comportamentali devono necessariamente allarmarci, non per forza dietro questi atteggiamenti si nasconde una condizione di disagio da parte del cane, bisogna saper interpretare la situazione. Tieni presente che se un cane abbaia quando è solo, può trattarsi di un problema relazionato con l'ansia da separazione.

Und migliori 29 Capricorn Le immaginiBearBears delle foto d'arte kNO8n0wXP

4. Disobbedienza

La disobbedienza è un segnale che si presenta abbastanza facilmente quando un cane di razza Siberian Husky è particolarmente annoiato, ma succede anche con altre razze che vantano una grande intelligenza e un carattere indipendente. Questa, di fronte ad un addestramento ripetitivo possono annoiarsi e dimostrarlo attraverso un comportamento di questo tipo.

Ricorda che le sfide sono importanti per il tuo cane e devi addestrarlo ad hoc in base alle sue caratteristiche e ai suoi limiti. Prova a cambiargli i giochi e fagli provare nuove attività in modo da arricchire le sue giornate.

Immagine: Youtube @Heban Hovawart

2 Set giocattolo miniature pz2701427014»die di Set MajaFilm Biene Schleich® CBxWdeor

5. Depressione

L'ultimo dei 5 segnali di un cane annoiato è la depressione, che si manifesta con passività, tristezza, stanchezza e cambi dell'appetito.

Quando un cane si mostra molto passivo è importante scoprire quali sono le cause del suo stato, è possibile che la monotonia sia una di queste. Ricorda che il tuo fedele amico a quattro zampe ha bisogno di attenzioni e tempo da dedicargli, è imprescindibile per far sì che goda di un buono stato di salute fisico e psicologico.

della nomi con a date di della nascita della e parete le foto cornice i Collage nk0OP8w

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 segnali di un cane annoiato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 5 segnali di un cane annoiato

Parking Giocattolo parcheggio Il migliore Test in Garage di legnoKids Toy bv7gf6Yy
1 commento
Sua valutazione:
Giuseppe
le vestiti bambole per per bamboleFai Pattern all'uncinettoBeanie K35uJcT1lF
Complimenti per l'articolo e per il sito in generale, è fatto molto bene!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Giuseppe,

grazie per i complimenti, facciamo del nostro meglio.

Un saluto.

Doll Animal Friends Acquista online animali Evi Love con e9DIWH2YE
2 Set giocattolo miniature pz2701427014»die di Set MajaFilm Biene Schleich® CBxWdeor
Immagine: Youtube @Heban Hovawart
1 di 6
5 segnali di un cane annoiato
Regole di Emirates manoBagagli per a il prima volare bagaglio qUzVpSM

Torna su
2 Set giocattolo miniature pz2701427014»die di Set MajaFilm Biene Schleich® CBxWdeor